Gruaro (Ve), premiata da Asib e PT Group Salute l’ospitalità gruarese

Società Generale Cristiana Mutuo Soccorso

Gruaro (Ve), premiata da Asib e PT Group Salute l’ospitalità gruarese

Gruaro (Ve), premiata da Asib e PT Group Salute l’ospitalità gruarese

Si è svolta in un clima di sentita commozione e con gli onori di casa da parte delle istituzioni, in primis dal Comune di Gruaro (Ve) e con la partecipazione di diversi amministratori locali tra cui il sindaco di Portogruaro Maria Teresa Senatore che ha porto il saluto della città, complimentandosi per la manifestazione, Andrea Follini sindaco di Marcon che è stato premiato insieme al sindaco di Gruaro, arch. Giacomo Gasparotto.

In particolare Gasparotto e Follini hanno ricevuto l’attestato di benemerenza come personaggi dell’anno 2016, da parte della Asib-Associazione Stampa Italiana in Brasile e dalla PT Group Salute International, con appoggio delle rispettive due gazzette la Gazzetta Italo Brasiliana e la Gazzetta Italo Moldova le quali hanno invece conferito ai due amministratori, il premio come “Social and Political Action”.

Gruaro (Ve), premiata da Asib e PT Group Salute l'ospitalità gruarese

Gruaro (Ve), premiata da Asib e PT Group Salute l’ospitalità gruarese

Naturalmente, così come ribadito sia dal dott. Paolo Trotta, presidente PT Group Salute e dall’avv. Giuseppe Arnò presidente Asib, le motivazioni non riguardano le azioni politiche partitiche ma quelle politiche sociali, di cui un esempio concreto potrebbe essere quello accaduto per quanto riguarda il buon esito della ritrovata Unione familiare del ramo della famiglia Stefanutti. Si tratta infatti di uno dei molti esempi di emigrazione che alla fine del 1800 ed nei primi decenni del 1900 si trasferirono all’estero, in questo caso in Brasile, perché vi era stato un canale di qualche compaesano che si era impiantato li e come spesso accadeva anche in tutto il resto di Italia, seguivano gli altri alla ricerca di un opportunità di lavoro che consentisse alle famiglie di vivere dignitosamente.

A Gruaro, un esempio di come le incombenze della macchina burocratica, non sempre attenta alle richieste degli utenti usufruitori dei servizi, possa invece ribaltare un luogo comune.

La grande professionalità e cortesia da parte di tutto il personale comunale et della comunità di Gruaro naturalmente rappresentata per l’occasione dal sindaco arch. Gasparotto hanno consentito di rintracciare un primo contatto con i familiari del dott. Alessandro Stefanutto, giunto e spinto da un altro parente, alla ricerca delle proprie origini.

Ci piace sottolineare inoltre, la cordialità di Giovanni Stefanutto e famiglia, i quali hanno ricercato et trascritto e coadiuvato, anche con degli ottimi disegni, gli alberi genealogici, assimilabili a vere e proprie opere d’arte. Anche in questo caso è stata rivissuta un’esperienza migratoria, questa volta in Sud Africa.

La cerimonia si è svolta in grande stile. La sala è stata addobbata amorevolmente con riferimenti al tricolore italiano e con la bandiera ed i colori cariochensi, così come i saloni di rappresentanza del comune di Gruaro. Il tavolo di presidenza ha visto la presenza del sindaco Gasparotto con indossata la fascia tricolore, del presidente dell’associazione dei veneziani nel mondo il comm. Bruno Moretto che per l’occasione ha magistralmente moderato i lavori.

Un saluto agli intervenuti è giunto anche da Valente, assessore al turismo del Comune di Gruaro che ha dato il là all’inizio della cerimonia, con l’ascolto degli inni nazionali d’Italia e Brasile e con l’inno Europeo, inno alla gioia.

Dedicato qualche momento di sentito ossequio alla grande figura dell’imprenditore Diego Lorenzon, scomparso prematuramente di recente e premiato come personaggio dell’anno 2016 lo scorso anno, presso l’ambasciata brasiliana presso la Repubblica Italiana.

Come ha ribadito Bruno Moretto, ricordando uno slogan della storica azienda, “idee che piegano l’acciao”, azienda è bene ricordare, leader nel settore. Alla cerimonia, era presente la signora Lorenzon che ha portato un saluto e ringraziato per la stima. Presente anche l’imprenditore Massimo Galante di Car Mix, premiato in Brasile nel 2014.

La cerimonia è proseguita con i saluti istituzionali da parte del sindaco Gasparotto e poi ha visto celebrare il dott Alessandro Antonio Stefanutto, il grande festeggiato dell’evento, che occupa un ruolo importantissimo in Brasile equiparabile al direttore dell’INPS italiana, al quale è stato consegnato dai due sodalizi Asib e PT Group Salute, un Award speciale a ricordo, costituente in un leone a lato con incisione.

E’ stato un grande evento che ha portato in auge quegli antichi valori anche se vogliamo della cultura contadina, del rispetto delle buone maniere ed altro, oggi un po’ dimenticate.

Proprio il dott. Paolo Trotta, nei vari interventi, ha sottolineato “quanto siano importanti per l’appunto le famose tre stelle: sociale, economica e politica. Trotta ha sottolineato come debbano essere correlate, tenendo sempre ben presente che alla base di tutto, in una società, vi è la famiglia come nucleo primordiale di insegnamento”.

“E’ per tale motivo – ha spiegato Trotta- che anche se vi è un adeguamento ai tempi, comunque è necessario un certo equilibrio fra l’innovazione e la tradizione”.

“Anche un ritorno alla madre terra -ha proseguito Trotta- e’ auspicabile per una società sempre più oberata da mal practice”. Trotta ha infine consegnato la tessera della PT Group Salute, a tutti i premiati come soci onorari, nonché al dott. Bruno Giuseppe Moretto, già presidente dell’Associazione Veneziani nel Mondo e al dott. Alessandro Antonio Stefanutto.

Non sono mancati i momenti conviviali, sia prima con una cena con i parenti del dott. Stefanutto e consorte, sia con le degustazioni del grande conoscitore del territorio ed ambasciatore vivente de facto dei veneti nel mondo, Bruno Moretto, per poi terminare con il pranzo dopo la cerimonia proprio dove i coniugi Stefanutto si sono sposati lo scorso anno prima in cerimonia civile e poi religiosa per l’appunto a Gruaro.

Gruaro premiata da Asib e PT Group Salute ospitalità gruarese 1

 

 

Gruaro premiata da Asib e PT Group Salute ospitalità gruarese 2

 

 

Gruaro premiata da Asib e PT Group Salute ospitalità gruarese 3

 

 

Gruaro premiata da Asib e PT Group Salute ospitalità gruarese 4

 

 

Gruaro premiata da Asib e PT Group Salute ospitalità gruarese 5

 

 

Gruaro premiata da Asib e PT Group Salute ospitalità gruarese 6

 

 

Gruaro premiata da Asib e PT Group Salute ospitalità gruarese 7

 

 

Gruaro premiata da Asib e PT Group Salute ospitalità gruarese 8

 

 

Gruaro premiata da Asib e PT Group Salute ospitalità gruarese 9

 

 

Gruaro premiata da Asib e PT Group Salute ospitalità gruarese 10

 

 

Gruaro premiata da Asib e PT Group Salute ospitalità gruarese 11

 

 

Gruaro premiata da Asib e PT Group Salute ospitalità gruarese 12

 

 

Gruaro premiata da Asib e PT Group Salute ospitalità gruarese 13

 

 

Gruaro premiata da Asib e PT Group Salute ospitalità gruarese 14

 

 

Gruaro premiata da Asib e PT Group Salute ospitalità gruarese 15

 

 

Gruaro premiata da Asib e PT Group Salute ospitalità gruarese 16

 

 

Gruaro premiata da Asib e PT Group Salute ospitalità gruarese 17

 

 

Gruaro premiata da Asib e PT Group Salute ospitalità gruarese 18

 

 

Gruaro premiata da Asib e PT Group Salute ospitalità gruarese 19

 

 

Gruaro premiata da Asib e PT Group Salute ospitalità gruarese 20

 

 

Gruaro premiata da Asib e PT Group Salute ospitalità gruarese 21

 

 

Commenti

comments


Share This:

Related articles

Iscriviti alla Newsletter

Contact Info

PT GROUP SALUTE
Società Generale Cristiana Mutuo Soccorso

Via Don Gaetano Mauro 23
87046 Montalto Uffugo (CS)

+39 0984 930838 - +39 0984 931390

info@ptgroupsalute.it

Privacy Policy

Richiedi Dati Personali