Le Società di Mutuo Soccorso: un aiuto indispensabile

Società Generale Cristiana Mutuo Soccorso

Le Società di Mutuo Soccorso: un aiuto indispensabile

Le Società di Mutuo Soccorso: un aiuto indispensabile

Le società di Mutuo Soccorso, nacquero nella seconda metà del XIX secolo, per sopperire alla carenza dello “Stato Sociale”

Il loro ruolo era quello di aiutare i lavoratori a difendersi da eventuali danni derivanti da incidenti sul lavoro, malattia o perdita del lavoro stresso. Le SOMS, nacquerò come associazioni pronte a rispondere alle necessità di autodifesa del mondo del lavoro. Il funzionamento delle SOMS venne però regolato con la legge n. 3818 datata 15 aprile 1886.

PT Group Salute

PT Group Salute

Le prime Società di Mutuo Soccorso, ebbero quindi  lo scopo di darsi reciproca solidarietà. L’età d’oro delle società di mutuo soccorso fu nei  due decenni tra il 1960 e il 1980, periodo nel quale le società si unirono in un vero e proprio patto di fratellanza. Da allora le società di mutuo soccorso, continuarono ad espandersi sia come numero di associazioni, che di associati.

Verso la fine degli anni ’50 quando le SOMS si espansero, la società italiana era profondamente cambiata: i lavoratori avevano ottenuto maggiori tutele, erano state introdotte le pensioni, ed era stata estesa la protezione nel campo sanitario.

Questo almeno per il lavoro dipendente, mentre era ancora scarsa la “copertura” per professionisti e lavori autonomi. Fu proprio nei loro confronti, che in quegli anni si spostò la maggior parte del lavoro svolto dalle SOMS.

Negli anni 2000 le società di Mutuo Soccorso, hanno poi rivolto la loro attenzione soprattutto verso l’assistenza sanitaria integrativa. Al 31 dicembre 2006 alla Federazione Italiana della Mutualità Integrativa Volontaria, vi erano già 146 Società di Mutuo Soccorso.

Oggi il mutuo soccorso torna in auge per un settore che vede grosse difficoltà di accesso al settore sanitario, per quella fetta di cittadini più colpiti dalla crisi.

Questa “mutua privata”, che attraverso un fondo comune e la stipula di convenzioni con enti sanitari pubblici e privati a costi bassi, intende integrare i servizi che né il Servizio Sanitario Nazionale, né le assicurazioni, possono garantire.

La Società si basa sulla solidarietà tra i soci e offre due tipi di prestazioni: le visite specialistiche e gli esami strumentali, che rappresentano il 70% di tutte le prestazioni sanitarie e per le quali ci sono lunghe liste d’attesa, é degli sconti su servizi infermieristici e dentistici.

Commenti

comments


Share This:

Iscriviti alla Newsletter

Contact Info

PT GROUP SALUTE
Società Generale Cristiana Mutuo Soccorso

Via Don Gaetano Mauro 23
87046 Montalto Uffugo (CS)

+39 0984 930838 - +39 0984 931390

info@ptgroupsalute.it

Privacy Policy

Richiedi Dati Personali