Bisignano, convegno sugli incidenti stradali: PT Group Salute incontra gli studenti

Società Generale Cristiana Mutuo Soccorso

Bisignano, convegno sugli incidenti stradali: PT Group Salute incontra gli studenti

Bisignano, convegno sugli incidenti stradali: PT Group Salute incontra gli studenti

Il Presidente di PT Group Salute dott. Paolo Trotta, all’interessantissimo convegno organizzato con gli studenti di Bisignano (CS) dall’AIFVS (Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada) con tema gli incidenti stradali e conseguenze

Bisignano, convegno sugli incidenti stradali

Bisignano, convegno sugli incidenti stradali

Parola d’ordine “prevenzione”, questo il motivo conduttore di “Non lasciare un vuoto – della vita non te ne sbattere”, la due giorni dedicata al tema degli incidenti stradali e di quanto ne consegue per le vittime, i familiari ed anche le istituzioni e tenutasi l’8 maggio presso l’Aula Magna della Scuola Media “G. Pucciano” e il giorno seguente presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “E. Siciliano”.

Nella prima giornata, gli alunni della scuola media hanno potuto apprendere assistendo a un mini-corso tenuto dai rappresentanti della Croce Rosa di Bisignano, gli elementi di primo soccorso comprendendo quanto sia importante la competenza di chi presta aiuto negli attimi appena successivi un incidente stradale.

Nella seconda giornata, invece, oltre a dibattere sui temi legati agli elementi di primo soccorso, si sono sviscerati i numeri e i possibili approcci alla prevenzione. A relazionare il Presidente di PT Group Salute dott. Paolo Trotta, in veste di Agente Generale di Assicurazioni, Francesco Amodio e Francesco Formosa, istruttori stradali Autoscuola Besidiae.

I relatori sono partiti dai numeri che rappresentano benissimo quello che ormai si può considerare un vero e proprio dramma sociale. Numeri impressionanti, gli incidenti stradali infatti provocano ogni anno circa 8.000 decessi, 170.000 ricoveri ospedalieri e 600.000 prestazioni di pronto soccorso non seguite da ricovero e rappresentano la prima causa di morte per i maschi al di sotto i 40 anni e inoltre, un gran numero di persone subisce lesioni gravi.

Bisignano, convegno sugli incidenti stradali 22

Locandina

Numeri che fanno riflettere, non soltanto per le giovani vite spezzate o rovinate da lesioni di ogni ogni gravità ma anche per l’alto costo sociale legato all’assistenza e alla riabilitazione.

Un’emergenza non più trascurabile perché è evidente come tali problematiche assumono grande importanza nell’ambito della sanità pubblica, pertanto è necessario individuare continuamente nuove strategie di prevenzione che consentano a breve, medio e lungo termine di porre un argine a questo allarmante fenomeno.

A tal proposito diventa prioritaria la creazione di un sistema di sorveglianza degli incidenti stradali che garantisca maggiore accessibilità ai dati esistenti ed un migliore coordinamento dei flussi informativi.

Proprio per la complessità multifattoriale che è alla base degli incidenti stradali, le azioni di prevenzione da promuovere sono numerose ed è importante che siano condotte a diversi livelli con il coinvolgimento di diversi attori: dalle forze dell’ordine agli operatori scolastici, dagli operatori sanitari agli amministratori locali sino ai tecnici che predispongono piani regolatori e piani di gestione del traffico.

Di tutto ciò si è parlato durante l’incontro con gli studenti tenutosi all’Istituto X di Bisignano dove operatori del settore si sono incontrati ed hanno risposto alle domande degli studenti.

La giornata di sensibilizzazione al tema degli incidenti stradali si è conclusa con una simulazione di intervento in regime di urgenza degli operatori sanitari del 118 che hanno illustrato ai giovani come agire in caso di intervento.

Commenti

comments


Share This:

Related articles

Iscriviti alla Newsletter

Contact Info

PT GROUP SALUTE
Società Generale Cristiana Mutuo Soccorso

Via Don Gaetano Mauro 23
87046 Montalto Uffugo (CS)

+39 0984 930838 - +39 0984 931390

info@ptgroupsalute.it

Privacy Policy

Richiedi Dati Personali