Giornata del Farmaco: “Donatelo a chi non può comprarlo”

Società Generale Cristiana Mutuo Soccorso

Giornata del Farmaco: “Donatelo a chi non può comprarlo”

Giornata del Farmaco: “Donatelo a chi non può comprarlo”

Il 14 febbraio, sarà la giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco e  le farmacie avranno un ruolo fondamentale e determinante per la solidarietà

I farmacisti di tutta Italia, hanno avuto sin dall’inizio un ruolo importante nel sistema della “donazione di farmaci”, essendo proprio il fulcro di quel progetto che mira a “recuperare farmaci validi, non scaduti”.

Giornata del Farmaco: Donatelo a chi non può comprarlo

Giornata del Farmaco: Donatelo a chi non può comprarlo

Quest’anno ricorrerà la XV giornata di raccolta, e nelle farmacie il prossimo sabato, i cittadini troveranno esposta la locandina, e potranno acquistare – decidendo con il cuore – un farmaco di automedicazione, per poi donarlo a tutti coloro che versano in stato di indigenza e povertà.

Oggi alle ore 11.30 presso la Sala degli Stemmi della Provincia, si terrà una conferenza stampa per illustrare la pregevole iniziativa, sia agli organi di stampa che ai cittadini.

Interverranno il dottor Michele Florio, delegato Territoriale della Fondazione Banco Farmaceutico, il dottor Eugenio De Florio, presidente dell’Ordine dei Farmacisti e il presidente della provincia, Mario Occhiuto.

Ci si auspica, dunque, una grande partecipazione dei cittadini italiani, a questa iniziativa di solidarietà, visto che dai dati rilasciati dall’Osservatorio sulla Donazione dei Farmaci del Banco Farmaceutico, la richiesta di farmaci, da parte della fascia di popolazione che non è in grado di acquistare medicinali, è cresciuta, nell’ultimo anno, del 3,86%

Lo scorso anno sono stati 3500 i bisognosi del territorio cosentino, che hanno ricevuto un farmaco, attraverso enti convenzionati, che a loro volta sono stati i beneficiari dei 2465 farmaci raccolti in tutta la provincia di Cosenza.

Quest’anno sono 31 le farmacie, che hanno aderito all’iniziativa, 13 della cintura urbana ed extraurbana Cosenza-Rende, e 18 nei comuni della provincia che sono Altomonte, Castrovillari, Campora San Giovanni, Cerisano, Corigliano,Figline Vegliaturo, Laurignano, Mangone, Morano, Paola, Rogliano, Spezzano Albanese.

Ma l’iniziativa della Giornata di raccolta del Farmaco – in coordinamento con la sede provinciale della Fondazione Banco farmaceutico onlus – si terrà anche in alcune farmacie di Lamezia Terme, Catanzaro, Soveria Mannelli, Santa Caterina allo Jonio e nella provincia di Crotone.

E allora, siate generosi e  ” buona donazione a tutti!”

Commenti

comments


Share This:

Iscriviti alla Newsletter

Contact Info

PT GROUP SALUTE
Società Generale Cristiana Mutuo Soccorso

Via Don Gaetano Mauro 23
87046 Montalto Uffugo (CS)

+39 0984 930838 - +39 0984 931390

info@ptgroupsalute.it

Privacy Policy

Richiedi Dati Personali